«Il nostro corpo è costituito da oltre 200 ossa e più di 600 muscoli, questi sono come i tasti di un pianoforte, devono essere accordati e ben utilizzati per esprimere un movimento ben equilibrato, coordinato, economico e in grado di mantenere il giusto confort»
Ma cosa comporta nello specifico la tecnica del Nordic Walking?
É una tecnica di camminata che inserisce all’interno del movimento naturale l’uso dei bastoncini, prendendo spunto dallo sci di fondo. Può essere praticato ovunque, nei parchi, in montagna, sulle rive delle spiagge, nei sentieri dei boschi e così via. Un ottimo modo per fare attività fisica e stare a contatto con la natura. Rispetto alla normale camminata, il Nordic Walking comporta l'applicazione di una forza ai bastoncini, ad ogni passo. Questo porta ad utilizzare anche gli arti superiori in un rapporto dinamico, ovvero un rapporto in cui le braccia, che normalmente sono arti portati, diventano arti «portanti», in quanto le forze che vengono scaricate sul terreno attraverso la catena spalla/braccio-bastoncino/terreno aiutano la deambulazione e lo scorrimento del centro di gravità in una condizione di verticalizzazione del corpo del camminatore. Nel Nordic Walking il bastoncino non ha una funzione di sostegno, ma l'obiettivo è quello di utilizzare l'attrezzo in funzione di una spinta propulsiva dell'arto superiore che si integra con quella dell'arto inferiore in una dinamica di controlateralità. Questo particolare utilizzo permette l'attivazione di moltissime strutture corporee muscolo-scheletriche che non potrebbero essere attivate diversamente durante il cammino. Non ultima l'attivazione di una memoria ancestrale di quando l'uomo utilizzava il proprio corpo per spostarsi in quadrupedia. In altre termini, con l'ausilio del bastoncino, l'arto superiore viene usato come se si camminasse a quattro zampe, utilizzando anche tutti i muscoli del tronco che non sono interessati nella condizione di camminata bipede
L’uso dei bastoncini durante la camminata implica tutta una serie di benefici sia fisici che mentali. Il Nordic Walking stimola infatti l’utilizzo dell' 85% della nostra muscolatura e di conseguenza aiuta a consumare circa il 40% in più di una normale camminata. Tutto questo senza caricare sulle articolazioni come anca e ginocchio, tanto che spesso è consigliato per chi ha problemi alle articolazioni, per chi deve recuperare da un trauma o per le persone in sovrappeso. I benefici del Nordic Walking sono:
- Maggiore efficacia rispetto alla camminata tradizionale, grazie all’utilizzo dei bastoncini che permettono di allenare anche la parte superiore del corpo.
- Riduzione del carico sulle articolazioni come caviglie, ginocchio, anche e colonna vertebrale, che la rende particolarmente indicata per tutti coloro che devono recuperare da traumi o che sofforno di patologie alle articolazioni
- Miglioramento della circolazione e delle prestazioni di cuore e polmoni, come tutte le attività aerobiche
- Riduzione di tensioni e contratture dalla zona cervicale e dalle spalle
- Allenamento della muscolatura di tutto il corpo che ne guadagna in tonicità
- Riduzione di stress e tensioni emotive grazie al movimento fisico e alla possibilità di praticarlo all’aria aperta